Progetto L.H.ORTO

  • Home
  • Progetto L.H.ORTO

Progetto L.H.ORTO – Local Hi-tech hORticulture

Gli spazi esterni del Be Pilot prenderanno vita grazie alla collaborazione con l’Urban Farming Lab, laboratorio dell’Università del Salento, specializzato nell’innovazione dei processi, prodotti e sottoprodotti dell’agroindustria e l’associazione L’Ausapietidi San Cesario, che coltiva e custodisce semi e piante autoctone e fuori commercio.

Il progetto prevede la coltivazione di ortaggi locali con metodi sostenibili, nelle aiuole antistanti all’edificio. Le stesse piante saranno coltivate nella serra idroponica dell’Urban Farming Lab,allo scopo di confrontarne le performance di crescita in campo aperto e in ambiente controllato, utilizzando substrati differenti (suolo,acqua e idrogelo).

Il calendario della coltivazione seguirà il ciclo della stagionalità dei prodotti, perciò in vista dell’estate saranno piantate cultivar locali di peperoncini,peperoni, melanzane, cicorie e zucchine. Per la stagione autunnale,invece, si semineranno cime di rape, cicorie invernali, biete,broccolo ramoso nostrano (mugnuli),scarole e altre specie.
La sperimentazione sarà coordinata dal Prof. Tiziano Verri, che presiede il Comitato Scientifico dell’Urban Farming Lab.